lunedì 29 settembre 2008

Vini francesi: Château d'Yquem

Château d'Yquem del 1973Château d'Yquem é un vino "Premier Cru Supérieur" prodotto a Sauternes, regione che si trova nella parte meridionale di Bordeaux.

Nella Classificazione ufficiale dei vini di Bordeaux del 1855, Château d'Yquem è stato l'unico Sauternes ad avere questa qualifica. Proprio per questo motivo la sua superiorità é percepita anche dai prezzi elevati rispetto a tutti gli altri vini di questo tipo. I vini di Château d'Yquem sono caratterizzati dalla loro complessità, il contenuto e la dolcezza. Una relativamente elevata acidità contribuisce ad equilibrare la dolcezza. Un'altra caratteristica per la quale il vino di Château d'Yquem é noto, si riscontra nella sua longevità. Infatti, una bottiglia comincia a mostrare le sue qualità solamente dopo un anno o due d'invecchiamento in cantina, e con cura, si conserva per un secolo o più, aggiungendo progressivamente sfumature fruttate.

Dal 1959, Château d'Yquem produce anche un vino bianco secco chiamato Ygrec (indicato con la lettera "Y"), composto da un'uguale percentuale di Sémillon e Sauvignon. Questo vino non è prodotto ogni anno.


Riferimenti alla letteratura e al cinema
Château d'Yquem è uno dei preferiti di Hannibal Lecter nel romanzo Hannibal.
Château d'Yquem si dice sia stato il vino preferito di Denys Finch Hatton (1887-1931), cacciatore in Kenya, aviatore, Bon Vivant, e amante della scrittrice Isak Dinesen (Karen Blixen) dai cui libri é stato tratto il film La mia Africa.
Humphrey Bogart cita Château d'Yquem nel film Non siamo angeli del 1955.
In Ocean's 13 , Matt Damon racconta una barzelletta con una bottiglia di Château d'Yquem del 1973.

Imparare francese home page

Nessun commento: